Storia del Palio

Quando tutto ebbe inizio....

Il paese: Perignano

Il paese di Perignano nasce alla fine del 1800 intorno alla Chiesa parrocchiale di S. Lucia (1866-1885) lungo la strada "Leopoldina" importante via di commercio (da Leopoldo II Asburgo, il granduca di Toscana che la fece costruire). Da quella scelta è derivato l'attuale paese, operoso centro commerciale e di produzione del mobilio molto rinomato, tanto da potersi fregiare dell'appellativo di "città del mobilio". La storia di Perignano però è molto più antica. La pianura circostante il paese (il cui nome ha un'origine predale romana, da "Perenuis") già nel I sec. a.C. - I sec. d.C. venne assegnata dall'imperatore Augusto ai veterani della colonia Julia Obsequens stanziata a Pisa. Nel medioevo poi il castello di Perignano, localizzato più a nord di dove sorge oggi il centro, visse un momento di ampio sviluppo, divenendo nel XIV secolo sede di Capitania della Repubblica di Pisa. Con la conquista fiorentina Perignano perde d'importanza e la popolazione si trasferisce nei centri limitrofi, soprattutto a Lari. Dopo le bonifiche asburgo-lorenesi la campagna perignanese viene rivalorizzata con nuove culture e numerose fattorie e ville di campagna sorgono un po' ovunque (si veda tra tutte la villa Sanminiatelli, dove visse il grande scrittore Bino Sanminiatelli)

Perignanesi
3.000
Altezza s.l.m.
16 mt.
Comune
Casciana Terme Lari
Contrade
6 (8 in origine)
Contradaioli
Tutti
Mercato
Venerdì
Fiera paesana 
Il sabato che precede

la 1à domenica di settembre

Correva l'anno 1985

Il Palio di Perignano nasce appunto nel 1985 in occasione del centenario della costruzione della Chiesa di S. Lucia. E' il parroco, Don Armando Zappolini, a dare il via "alle operazioni". Da allora tante cose sono cambiate: il gioco del palio si è evoluto, si è aggiunto il minipalio (ragazzi under 18) sono cresciute notevolmente le sfilate...e alcuni fondatori del palio sono tornati alla casa del padre....speriamo di onorare il loro ricordo con il massimo impegno, rispetto e lealtà durante tutte le manifestazioni dell'evento.

Ogni anno, la seconda domenica di settembre, nella cittadina toscana di Perignano le sei contrade (Casaccia, Castello, Quattro Strade, Spinelli, Tre Vie e Viale) si sfidano nel gioco della bilancia per la conquista del Cencio. Le contrade si scontrano prima in due gironi all'italiana di tre squadre ciascuno, poi nelle due semifinali in un’ unica gara e, infine nella finale secca con la quale si assegnerà il Cencio di S. Lucia. Il Palio delle Contrade di Perignano si divide in tre manifestazioni: Il Minipalio, le Sfilate Folkloristiche (uniche per la loro bellezza) e il Palio della Bilancia. La domenica precedente a quella del palio, si svolge la Fiera paesana in cui stand gastronomici e di ogni genere invadono le vie del centro offrendo la possibilità ai visitatori di gustare i sapori di questa terra..

Le Contrade

Facciamo chiarezza: erano 8 ora sono 6?

Non ci sono stati furti o sparizioni strane....in realtà, il primo anno, erano 7:

CasacciaCastelloFagiolaiaIl PariSpinelliTomaiolaTre Vie
La Casaccia Il Castello Fagiolaia Il Pari Spinelli Tomaiola Tre Vie

Dal secondo anno, si è aggiunta la Contrada:

Quattro Strade
Quattro Strade
Col passare degli anni, in alcune zone del paese, la popolazione non è aumentata, ma bensì diminuita a volte in maniera molto drastica: questo ha portato a far si che in alcuni rioni non si potesse più andare avanti con l'esigua "forza lavoro".

Si è resa quindi necessaria una drastica ristrutturazione delle contrade, in questo modo:

Sono andate in "pensione" le Contrade:

FagiolaiaIl PariTomaiola
Fagiolaia Il Pari Tomaiola
che, unendosi, hanno formato la Contrada:

Il Viale
Il Viale
Quindi, (8 - 3 ) + 1 = 6 Contrade.


Messaggio del Capitano

Carlo Profeti invita tutti a partecipare alla vita della contrada anche al di fuori del "momento" del Palio, durante tutto l'anno.

Ultime Notizie

Ritrovo per iscrizioni Del 28 Agosto 2016
Riunione del consiglio Del 2 Settembre 2016
Prova sfilata 4 Settembre 2016

Indirizzo

Contrada "Il Castello"
Via Pascoli
56035 - Perignano (PI)

Iscriviti alla Newsletter !!